Progettazione Impianti di Automazione
header

La progettazione di un Impianto di Automazione per la gestione di Processi Produttivi (Automazione Industriale), Impianti Tecnologici (Depuratori, Potabilizzatori) Reti Tecnologiche (Acquedotti, Reti Gas), ha una serie di aspetti comuni:

  • rendere una sequenza ripetitiva di operazioni indipendente dall'azione manuale;
  • apportare autonomamente azioni correttive, onde ridurre i disservizi;
  • segnalare le anomalie e le situazioni di allarme, dopo aver messo in sicurezza gli apparati controllati;
  • ottimizzazione del processo, con conseguente riduzione dei consumi energetici ed aumento del rendimento complessivo.

Negli Impianti Tecnologici e nelle Reti Tecnologiche, è anche importante poter disporre di un Sistema di Supervisione centralizzato, per il controllo in tempo reale dello stato dell'Impianto, e di un Database Storico degli eventi, per analisi statistiche, bilanci e report riepilogativi periodici.

La nostra struttura è in grado di proporre l'Impianto di Automazione ottimale per il processo interessato, definendo gli apparati hardware (PLC) e software (SCADA) che meglio rispondono alle necessità tecniche ed economiche, senza particolari preferenze di marca, purché di grande diffusione sul mercato e rapida reperibilità e manutenzione.

A partire dallo Studio di Fattibilità, sulla base delle Specifiche, si realizzerà un Progetto Hardware comprensivo anche della Rete di Comunicazione tra PLC, e tra PLC e Centro di Controllo. Si realizzerà, quindi, un prima bozza di Progetto Software, da dettagliare in contradditorio in caso di accettazione della proposta.

La fornitura “chiavi in mano” delle Apparecchiature di Comando e Controllo, l'installazione ed il collaudo, saranno solo una fase intermedia, che proseguirà con un'assistenza hardware e software commisurata alle esigenze dell'impianto.